RISPARMIARE CON LE 6 ECO-REGOLE

Da un po’ di settimane, nelle nostre case si è reso necessario accendere il riscaldamento, motivo per cui molti Italiani si troveranno presto a che fare con una delle uscite che più incidono sull’economia domestica.
Riscaldamento invernale è spesso sinonimo di salasso. Basterebbe però prestare attenzione ad alcuni aspetti per risparmiare sulla bolletta.
Non dimentichiamoci poi che si può risparmiare, non solo sulla spesa per il riscaldamento, ma semplicemente adottando certi accorgimenti.
Vediamo allora 6 ECO-REGOLE che ci permetteranno di risparmiare sulle bollette, di migliorare la nostra salute e di salvaguardare le risorse del Pianeta.

1 – REGOLARE LA TEMPERATURA INTERNA
Si pensa che più si fa caldo in casa, più ci si protegge dai malanni. E’ sbagliato! Per il bene della nostra salute, bisognerebbe non superare una temperatura di 20 gradi nell’ambiente in cui si vive. Evitare gli eccessi di calore aiuterà anche a risparmiare sulla bolletta.

2 – SPURGATE L’ARIA DEI RADIATORI
L’aria presente nelle tubazioni dell’impianto tende a depositarsi nei radiatori impedendone il pieno rendimento e provocando un inutile lavoro per la caldaia.

3 – FARE LA DOCCIA IN 5 MINUTI
L’acqua, lo si sa, è un bene preziosissimo! Soprattutto in inverno, fermarsi sotto una bella doccia bollente per un tempo prolungato può essere piacevole, ma non dimentichiamo che la quantità di acqua sprecata è notevole.

4 – USARE PILE RICARICABILI
Le pile usa e getta costano meno rispetto alle ricaricabili, ma una volta esaurite vanno buttate. Facendoci due conti, si ha più convenienza a ricaricare più volte le stesse pile, oltre a salvaguardare l’ambiente.

5 – NON SPRECARE GLI ALIMENTI
Bisognerebbe cercare di acquistare solo le quantità di cibo che verranno consumate. Accade invece che spesso si compri roba che raggiunge la scadenza senza essere consumata con uno spreco dispendioso e inutile.

6 – SPEGNERE GLI APPARECCHI ELETTRONICI
Lasciare gli elettrodomestici in stand by provoca un consumo che, se pur all’apparenza minimo, alla fine dell’anno comporta un notevole spreco. Niente led accesi nelle apparecchiature elettroniche allora.

Con queste 6 semplici azioni civili si avrà un risparmio economico, si ridurranno gli sprechi e si farà del bene al Pianeta!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Leave a Reply