TI SENTI EMOTIVAMENTE SANO?

Particolarmente in questo periodo c’è tanto bisogno di tranquillità e serenità mentale.
Per stare bene è importante mantenere il controllo sulla propria emotività. Questo non significa reprimere le proprie emozioni, ma riuscire a gestirle nel migliore dei modi.
E tu ti ritieni una persona “Emotivamente sana”?

Vediamo qualche consiglio per sentirsi psicologicamente meglio.

1 – Pensa in modo positivo.
La nostra mente ha un incredibile potere. Vedendo il bicchiere mezzo pieno, puoi trasformare un ostacolo in un’opportunità, ottenendo maggiore entusiasmo per la vita.
Concentrati sulla gratitudine: non appena pensi alle cose brutte che ti circondano, fermati e scaccia questi pensieri concentrandoti su almeno due cose per cui ti senti grato. Alla fine, la mente acquisirà questo approccio e bloccherà le negatività prima che tu sia costretto a farlo razionalmente.

2 – Concediti dei piccoli piaceri.
Se sei a dieta, concediti (senza esagerare) un peccato di gola. Se una sera vuoi sdraiarti sul divano e guardare la TV per ore di fila, non esitare. Entro i limiti del benessere, fai qualunque minima cosa ti renda felice.
Quando stiamo bene con la mente e col corpo possiamo affrontare serenamente tutto quello che la vita ci riserva. Se nascono problemi al lavoro, in famiglia, con gli amici, nelle relazioni affettive o di natura finanziaria, a volte è sufficiente prendere decisioni apparentemente marginali, come nutrirsi bene, fare un po’ di movimento, ecc.. Certo, non risolverai la situazione, ma con un corpo e una mente efficienti, sarai pronto ad affrontare meglio gli ostacoli.

3 – Sii realista.
Se ti concentri su obiettivi irraggiungibili, il rischio di scoraggiarti, avvilirti e arrenderti sarà sempre dietro l’angolo. Un approccio sano si focalizza sul presente. Naturalmente, è giusto pensare anche al futuro, ma non c’è bisogno di preoccuparsi per qualcosa che non è ancora capitato.
Il presente viene sempre prima del futuro, quindi svolgi tutto seguendo questo ordine!

4 – Gestisci lo stress.
Si tratta di un grosso problema. Quando lo stress prende il sopravvento, tutto il resto non ha più importanza. In casa regna il disordine, la mente si confonde e le relazioni si fanno tese.
Prova a dedicare dieci minuti al giorno al recupero delle energie mentali. Siediti in un posto appartato e respira. Organizzati in modo da ricaricarti tutti i giorni.

5 – Scegli i tuoi amici con giudizio.
Capita a tutti di frequentare persone che tolgono le energie. Purtroppo sappiamo che ci arrecano più danni che benefici per la nostra salute emotiva. Quando possibile allontana le persone negative dalla tua vita. A lungo andare sarai felice di questa scelta.
Al contrario, stare in compagnia degli amici può migliorare la vita. Frequenta persone che la arricchiscono.

6 – Sii produttivo.
Una delle migliori sensazioni è quella che provi quando riesci a portare a termine un progetto. Inizia elencando tutto quello che c’è da fare, ricordandoti di rimanere con i piedi per terra, e poi mettiti al lavoro!

7 – Sii creativo.
Ogni attività che porta a forme di espressione artistica può incrementare l’entusiasmo verso la vita e migliorare la salute. Ascoltando musica, suonando uno strumento, ballando, ecc. è possibile alimentare il benessere psicofisico. Comincia a coltivare un hobby creativo o segui un corso.

8 – Viaggia molto.
Viaggiare ti permette di rilassarti e vivere nuove esperienze. Inoltre, ti mantiene attivo e riduce il rischio di cadere nella depressione. Non per forza si deve aspirare a mete lontane e costose. Se la disponibilità economica è esigua, prova a organizzare anche solo una gita fuori porta di un giorno.

Per stare bene a volte basta poco, basta volerlo davvero!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento