TUTTE LE VIRTÙ DELLA VITAMINA C

Tutti la conoscono, tutti sanno che fa bene, ma siamo sicuri che non conosci tutte le proprietà della vitamina C!

La vitamina C è una sostanza indispensabile che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare, e che quindi deve necessariamente venire introdotta con l’alimentazione. Presente negli alimenti di origine vegetale (soprattutto agrumi, kiwi, peperoni, cavoli, ma la sua quantità può variare in modo sensibile a seconda delle condizioni di crescita), è una sostanza molto delicata: la cottura, la conservazione e anche il contatto prolungato con l’aria (quindi il tagliare frutta e verdura) ne fanno diminuire sensibilmente i livelli. Ecco perché per fare il pieno di vitamina C l’ideale è consumare prodotti crudi e freschi!

vitamina c tutte le proprietà

La vitamina C è necessaria per numerosissimi processi all’interno dell’organismo. Vediamo quali sono le principali funzioni e proprietà della vitamina C.

Protezione cellulare
La vitamina C è un potente antiossidante
, una sostanza cioè che neutralizza i radicali liberi e quindi protegge le nostre cellule sia dagli attacchi esterni che dalle sostanze dannose che si formano durante il normale metabolismo. Per questo contribuisce a difenderci dall’invecchiamento precoce e da svariate patologie, tra cui anche il cancro.

Nello stomaco la vitamina C blocca la sintesi di nitrosammine, sostanze cancerogene che si formano a partire da nitriti e nitrati presenti negli alimenti.

Sistema immunitario
La vitamina C supporta sia la proliferazione sia la funzionalità delle cellule di difesa, al tempo stesso impedendo eccessive reazioni infiammatorie. E’ in grado di stimolare la sintesi di anticorpi e di interferoni, necessari a proteggerci dai virus (per maggiori informazioni sul ruolo della vitamina C nel sistema immunitario clicca qui).

Salute dei tessuti
La vitamina C è indispensabile affinché si formi il collagene, una sostanza onnipresente nell’organismo necessaria per la corretta struttura di ossa, cartilagini e tessuto connettivo. Risulta essenziale, quindi, per la crescita, il mantenimento e la riparazione dei tessuti corporei.

Utilizzo del ferro
Tra le proprietà della vitamina C c’è anche quella di favorire l’assorbimento del ferro a livello intestinale e garantire che possa venire correttamente utilizzato dalle cellule.

Metabolismo del colesterolo
La vitamina C ha un effetto positivo sui valori dei lipidi nel sangue, perché partecipa al metabolismo del colesterolo assieme agli acidi biliari.

Sistema nervoso
La vitamina C è necessaria per la sintesi di alcuni neurotrasmettitori, tra cui noradrenalina e serotonina, e quindi per un corretto funzionamento del sistema nervoso.

Qual’è la vitamina C migliore?
Gli integratori di vitamina C disponibili sono molti, non sono però tutti uguali!
A cosa è bene prestare attenzione quando si sceglie?

Consideriamo che, di norma, non tutta la vitamina C che consumiamo viene assorbita: il suo assorbimento è regolato dall’organismo e si riduce costantemente a partire da dosi singole di 200 milligrammi. Trattandosi di una vitamina idrosolubile, inoltre, viene facilmente eliminata dai reni: con una dose singola di 1.000 milligrammi, la metà finisce rapidamente nell’urina.
Un buon integratore dovrebbe quindi garantire un elevato assorbimento e la capacità di rimanere nell’organismo più a lungo.

Stai cercando un integratore di Vitamina C?

NutraLabs ti propone C FAST MASTICABILE
un prodotto dalle caratteristiche superiori!

Le caratteristiche di C FAST MASTICABILE

– MAGGIORE ASSORBIMENTO
La particolare composizione di C FAST MASTICABILE garantisce un elevato assorbimento intestinale e un assorbimento ancora maggiore da parte delle cellule immunitarie. Azione ottimizzata per la difesa dell’organismo!

– MAGGIORE RITENZIONE
C FAST MASTICABILE viene eliminato più lentamente dall’organismo, garantendo una copertura di 24 ore con una singola assunzione! 

– DELICATA PER LO STOMACO
C FAST MASTICABILE contiene una forma di vitamina C tamponata, non acida, che non irrita il tratto digestivo.

Cosa aspetti?
Acquista C FAST MASTICABILE, esclusivamente nel nostro shop online, a un prezzo eccezionale!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento