AROMATERAPIA: GLI OLII ESSENZIALI CONTRO LO STRESS

Gli oli essenziali hanno molteplici proprietà, a seconda delle piante da cui vengono estratti.

Si tratta di sostanze naturali, senza componenti chimiche o tossiche.
Sono caratterizzati da un forte profumo, e in genere portano il nome della pianta da cui sono ricavati.

Possono avere proprietà rilassanti, antistress o stimolanti, ma non solo.
Attenzione però!
Prima di fare uso di un olio essenziale è bene prestare attenzione ad alcuni aspetti:

Occhio alla qualità: è importante rivolgersi a fornitori affidabili e verificare che l’essenza sia pura al 100% perché altrimenti gli estratti potrebbero essere nocivi per la salute. Olii essenziali venduti nei supermercati, a basso prezzo, potrebbero non essere di qualità.

Chiedere un consiglio a un esperto: nel decidere quantità e posologia, meglio farsi consigliare da un erborista o da un aroma-terapeuta professionista.

Quello del sistema nervoso è forse l’apparato su cui sono più efficaci.
Alcuni oli essenziali, ad esempio sono tipicamente eccitanti o stimolanti (come basilico, limone, menta) mentre altri hanno effetti più calmanti (camomilla, melissa, verbena).
Grazie all’aroma che emanano riescono a stimolare le terminazioni nervose del naso arrivando ai centri olfattivi posti nel cervello, condizionando così il sistema nervoso e, di conseguenza, l’umore.

Un altro utilizzo tipico è abbinarli a un massaggio, mescolati assieme ad un olio vettore, utilizzando un’unica essenza o combinandole tra loro, per ottenere l’effetto desiderato.
E’ bene controllare di non essere allergici ai principi attivi degli oli, provando con una piccola goccia sulla pelle prima di procedere con l’aromaterapia.

Come si usano gli oli essenziali?
Essi possono essere diffusi nell’ambiente con l’aiuto di un diffusore, ma anche applicati direttamente sulla pelle o inalati. Possono essere anche messi nelle vaschette dei termosifoni e negli umidificatori per aromatizzare la casa. Ogni metodo deve essere valutato con cautela, seguiti da un esperto.

Le profumazioni e le applicazioni sembrano davvero infinite.
Perché non provare?

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!