DOLORE ALLA ARTICOLAZIONI? POTREBBERO ESSERE REUMATISMI

I reumatismi sono problematiche che interessano le articolazioni e quasi sempre si presentano in forma cronica.
Le patologie reumatiche sono generalmente più frequenti in età avanzata: sopra i 60 anni circa l’80% delle persone soffre di almeno una malattia reumatica.
Il dolore associato ai reumatismi però, compare in genere solo nella fase infiammatoria.

Come riconoscerli?

Capita a tutti di avvertire dolore alle ossa o alle articolazioni in certi momenti, spesso non è nulla di grave, ma solo una conseguenza a uno sforzo eccessivo, o al contrario, alla troppa sedentarietà. Ma quando si tratta di vere malattie reumatiche bisogna riconoscerle il prima possibile se si vuole cercare di controllarle.

Esistono diversi campanelli di allarme a cui bisogna dedicare la massima attenzione ed in presenza dei quali è bene rivolgersi al proprio medico.

Innanzitutto è bene fare accertamenti se si riscontra gonfiore e indolenzimento alle articolazioni delle mani che persiste da un tempo prolungato.
Stesso discorso se si prova rigidità articolare per più di 1 ora subito dopo il risveglio.
Anche un anomalo sbiancamento delle mani all’esposizione al freddo o in seguito a forti emozioni non va sottovalutato. Infine occorre individuare la causa precisa se capita di provare improvviso dolore alle spalle, con impossibilità di effettuare liberi movimenti (difficoltà a pettinarsi ad esempio).

Quando ci si trova ad affrontare una malattia reumatica è importante riconoscerla in fretta per potere intervenire, rallentandone l’evoluzione e impedire un danneggiamento delle articolazioni che a lungo andare può portare all’invalidità.

L’aiuto numero 1? Il movomento!

Fare movimento è fondamentale per contrastare le malattie reumatiche: 20-30 minuti di camminata ogni giorno ad esempio, possono rivelarsi un ottimo antidolorifico contro il dolore alle ossa.
E il nuoto?
Muoversi in acqua, in caso di problemi di tipo reumatico, è un toccasana!
In acqua, infatti, non si avverte il dolore e non si affaticano le articolazioni. Il carico sulla colonna viene limitato e grazie al movimento, muscoli e tendini vengono rafforzati.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento