ASSOCIAZIONE MORINGA APS

Moringa APS” è un’associazione privata a carattere nazionale senza scopo di lucro impegnata nel civico, sociale e sanitario. L’associazione annovera, in gran parte, medici e consulenti ed è aperta alle altre professioni che siano utili alla sua missione.

Nata a Modena per iniziativa della presidentessa Loredana Consoli, l’associazione fornisce assistenza medico specialistica e diagnostica, offre progetti di prevenzione oncologica, totalmente gratuiti.

La visione dell’associazione viene sintetizzato dal nome stesso dell’ente, “Moringa” che in tutte le culture questo temine indica la pianta dei miracoli, considerata una pianta estremamente curativa e che apporta grandi benefici e viene utilizzata in tutte le sue parti a scopo curativo.
L’associazione Moringa è la più innovativa realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria gratuita alle persone per diagnosticare per tempo problemi di natura oncologica.

L’associazione offre inoltre sostegno psicologico in caso di positività dello screening in ogni fase della malattia.

COME MORINGA APS SI FINANZIA:

MORINGA si finanzia attraverso il coinvolgimento di aziende e imprenditori che sono senza dubbio la fonte primaria di finanziamento per le proprie attività e grazie alle erogazioni di donazioni e lasciti fatti da privati.

I NOSTRI PRINCIPI
Al cuore della nostra identità c’è l’impegno a essere indipendenti, neutrali e imparziali, su tutto il territorio nazionale. Questi principi hanno guidato ogni aspetto del nostro progetto – dall’assistenza medica e logistica agli aspetti finanziari e alla comunicazione.

Etica medica
Le azioni che nascono dal nostro progetto sono prima di tutto di natura diagnostiche. Forniamo esami di alta qualità a tutte le persone, nel rispetto dei principi dell’etica medica. Rispettiamo l’autonomia, la riservatezza e il diritto al consenso informato di ognuno di loro. Li assistiamo in caso di positività negli esami con dignità e rispetto prendendo in considerazione anche il loro credo religioso e culturale.n modo che il progetto possa ampliarsi sempre nella prevenzione primaria. Essere testimoni

La nostra vicinanza alle persone comporta il dovere di far conoscere in caso di screening diagnostico positivo la loro situazione per contribuire ad affrontarla e a migliorarla. Cerchiamo di accendere i riflettori sul bisogno di un screening diagnostico e preventivo precoce, seguendo il principio del “qui e ora”.

Responsabili e trasparenti
Ci assumiamo la responsabilità di rendere conto delle nostre attività ai nostri pazienti e sostenitori e valutiamo regolarmente gli effetti delle nostre azioni per migliorare ogni giorno il nostro operato.

La trasparenza per noi è tutto: chi decide di sostenerci, sa sempre come investiamo i fondi raccolti. Forniamo screening per diagnosi precoci alle persone, non importa da quale paese provengano, a che religione appartengano o quale sia il loro orientamento politico. Diamo priorità a creare prevenzione secondaria per chi non rientra nel parametri delle campagne della sanità pubblica.

La nostra indipendenza d’azione si basa sulla nostra indipendenza economica, garantita dalle donazioni dei privati e delle aziende che rappresentano in Italia il 100% dei fondi raccolti. Grazie al contributo dei nostri sostenitori, possiamo intervenire in modo rapido, efficace e indipendente.

Dal 2023 sosteniamo il progetto dell’associazione MORINGA di Modena, dedicata allo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori alla mammella e alla prostata.

Condividi Articolo