GENGIVE CHE SANGUINANO: E SE FOSSE CARENZA DI VITAMINA C?

Hai le gengive che sanguinano? Allora, molto probabilmente, il tuo dentista o il tuo medico ti avranno consigliato di migliorare l’igiene orale. Ma hanno pensato di controllare i tuoi livelli di vitamina C?

In questo articolo vediamo cosa ha a che fare questa vitamina con le gengive, e perché le gengive che sanguinano possono essere uno dei primi segni di una carenza di vitamina C.

Gengive che sanguinano e carenza di vitamina C

Le gengive che sanguinano quando spazzoliamo i denti o passiamo il filo interdentale sono spesso il primo segnale visibile di un’infiammazione (gengivite) che in alcuni casi può progredire verso la parodontite. Quest’ultima è una patologia seria, perché non solo può portare alla perdita dei denti, ma aumenta anche il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

È ben noto che un metodo sicuro per prevenire gengiviti e parodontiti è quello di migliorare la propria igiene orale. Di conseguenza i dentisti assumono che se le gengive sono infiammate e sanguinano la colpa possa essere solo di un’igiene orale insufficiente. Ma non è esattamente così…

Studi scientifici infatti hanno dimostrato che, se la dieta è carente in vitamina C anche solo per una settimana, l’infiammazione delle gengive e la loro tendenza a sanguinare aumentano in modo misurabile. Anche se l’igiene orale è ottima! E, di contro, è sufficiente integrare vitamina C per una settimana (senza cambiare abitudini in fatto di igiene orale) affinché la situazione torni alla normalità.

Dunque le gengive infiammate e che sanguinano sono un segnale molto precoce di un possibile deficit di vitamina C. Condizione da prendere sul serio, perché la vitamina C esercita un gran numero di funzioni essenziali nel nostro organismo, e suoi bassi livelli sono collegati, tra le altre cose, a un maggior rischio di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari.

gengive che sanguinano e vitamina C

Ma in che modo la vitamina C influenza le gengive che sanguinano?
Approfondiamo.

Perché la vitamina C può causare gengive che sanguinano

I ricercatori pensano che un apporto inadeguato di vitamina C possa causare sanguinamento delle gengive in due modi, uno che si rende evidente già dopo pochi giorni, e l’altro che invece si manifesta quando la carenza è più prolungata.

L’effetto a breve termine è probabilmente di tipo immunitario. La vitamina C regola infatti la funzione dei neutrofili, le prime cellule del sistema immunitario che intervengono quando l’organismo si trova ad affrontare una minaccia. I neutrofili sono fondamentali per la salute del cavo orale. Pattugliano continuamente quest’area del corpo per tenere sotto controllo i numerosissimi batteri che la popolano, ma se sono troppo “zelanti” possono finire per danneggiare, oltre ai batteri, anche le gengive stesse.

Bene, affinché l’azione dei neutrofili sia equilibrata (efficace contro i batteri, ma senza ritorcersi contro l’organismo stesso) è fondamentale che essi abbiano a disposizione vitamina C a sufficienza. Una carenza di vitamina C si ripercuote rapidamente su queste cellule immunitarie, che diventano più propense a creare infiammazioni eccessive e danni ai tessuti. Altrettanto rapidamente, la situazione torna alla normalità integrando la vitamina C.

Nel tempo, poi, l’insufficiente apporto di vitamina C può creare anche fragilità capillare. Questa vitamina infatti è essenziale per la sintesi del collagene, che a sua volta risulta indispensabile per mantenere forti le pareti dei vasi sanguigni. E quando i capillari sono fragili sanguinano più facilmente, non solo a livello delle gengive ma un po’ dappertutto: oltre alle gengive che sanguinano, potresti anche notare che si formano molto facilmente lividi, anche a seguito di traumi minimi.

Concludendo

Se hai le gengive che sanguinano è importante che ti assicuri di effettuare una buona igiene orale quotidiana. Ma tieni presente che il problema potrebbe indicare anche una carenza di vitamina C!

Stai cercando una Vitamina C di Qualità?

NutraLabs ti propone C FAST MASTICABILE!

Ecco le caratteristiche che rendono C FAST MASTICABILE un prodotto unico:

  • MAGGIORE ASSORBIMENTO. La particolare composizione di C FAST MASTICABILE garantisce un elevato assorbimento intestinale e un assorbimento ancora maggiore da parte delle cellule immunitarie. Azione ottimizzata per la difesa dell’organismo!
  • MAGGIORE RITENZIONE. C FAST MASTICABILE viene eliminato più lentamente dall’organismo, garantendo una copertura di 24 ore con una singola assunzione!
  • DELICATA PER LO STOMACO. C FAST MASTICABILE contiene una forma di vitamina C tamponata, non acida, che non irrita il tratto digestivo.

Cosa aspetti?
Acquista C FAST MASTICABILE, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento