INTESTINO IRRITABILE? PROVA COL GINSENG!

Ginseng e intestino: il ginseng potrebbe essere un utile strumento contro la sindrome dell’intestino irritabile. Per la prima volta i ricercatori hanno sperimentato l’uso di questa pianta medicinale per trattare l’intestino irritabile. I dati per il momento riguardano animali, non esseri umani, e sono ancora iniziali; ma i risultati sono incoraggianti.
Approfondiamo l’argomento in questo articolo.

Ginseng e intestino: quale collegamento?

Il ginseng, una delle piante medicinali più importanti della tradizione cinese, viene utilizzato per le sue proprietà benefiche da oltre 2000 anni. Certamente anche tu avrai sentito parlare del suo effetto tonico ed energetico, utile per migliorare le capacità fisiche e mentali e la resistenza alla fatica.

In effetti il ginseng viene definito un rimedio adattogeno, in grado cioè di supportare l’organismo in caso di stress, ripristinando l’equilibrio fisiologico ed aumentando quindi la capacità di affrontare situazioni stressanti, sia in senso fisico che psicologico. Alcuni studi hanno dimostrato che il ginseng è anche in grado di migliorare le funzioni cognitive, il senso di calma e l’umore, probabilmente perché influenza il funzionamento di diversi neurotrasmettitori (le sostanze che trasmettono le informazioni all’interno del cervello).

Ma cosa ha a che fare tutto questo con l’intestino?

Facciamo un passo indietro e diciamo che intestino e cervello sono strettamente correlati (ne abbiamo parlato anche qui). Tanto che i medici cominciano a pensare alla sindrome dell’intestino irritabile come una patologia non limitata al tratto intestinale ma che interessa sia intestino che cervello. In questo senso va ad esempio l’osservazione che il 30-40% dei pazienti con intestino irritabile soffrono anche di ansia o depressione.

Una caratteristica tipica di questa sindrome è poi che l’intestino risulta più sensibile del normale agli eventi stressanti, sia di natura fisica (ad es. infezioni, una dieta drastica, temperatura esterna troppo elevata…) che emotivo/psicologica. Un elemento che sia soggettivamente stressante (cioè percepito come tale, indipendentemente dalla sua rilevanza “oggettiva”), o anche uno stress fisico non accompagnato da alcuna sensazione conscia di ansia o paura, scatena nelle persone con intestino irritabile tutta la sintomatologia fatta di dolore addominale e alterazioni dell’alvo. Sembra insomma che nella comunicazione tra cervello e intestino ci sia qualcosa che non va.

Ecco allora che si capisce perché un rimedio come il ginseng, che aiuta l’organismo proprio ad affrontare lo stress, potrebbe essere utile anche nel trattamento dell’intestino irritabile.

ginseng e intestino irritabile

Ginseng e intestino: un nuovo studio

Di recente i ricercatori hanno testato per la prima volta l’ipotesi che il ginseng possa aiutare l’intestino. Per farlo hanno trattato con ginseng un gruppo di topolini da laboratorio a cui, somministrando un farmaco apposito, erano stati indotti i sintomi tipici dell’intestino irritabile.

I risultati? Il ginseng ha migliorato la situazione da tutti i punti di vista. Il dolore addominale e la diarrea sono diminuiti (in modo paragonabile ai topi curati con sulfasalazina, un medicinale utilizzato per trattare le infiammazioni intestinali). Il ginseng ha ridotto l’ansia (con un’efficacia simile al farmaco ansiolitico amitriptilina). I livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e di altre sostanze legate all’ipersensibilità viscerale sono diminuiti. E il microbiota intestinale alterato è tornato alla normalità.

Naturalmente un singolo studio, e sui topi per di più, non basta per trarre conclusioni definitive. Ma le speranze di poter utilizzare il ginseng nel trattamento dell’intestino irritabile ci sono.

Il nostro integratore a base di Ginseng

Hai bisogno di una Ricarica di Energia?

NutraLabs ti propone
I RAPIDISSIMI  ENERGY UOMO!

I RAPIDISSIMI ENERGY UOMO è l’integratore MULTIVITAMINICO pensato specificamente per l’UOMO!

Con 13 Vitamine e tutte le virtù energizzanti del GINSENG, I RAPIDISSIMI ENERGY UOMO è ideale in caso di:

  • stress
  • spossatezza e astenia
  • stanchezza mentale, difficoltà di concentrazione
  • convalescenza
  • sistema immunitario indebolito

e in generale ogni volta che ti serve più carica ed energia!

In pratiche bustine monodose.
Privo di glutine e lattosio.

Cosa aspetti?
Acquista I RAPIDISSIMI ENERGY UOMO, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo