UMORE NERO PER IL CALDO? LEGGI COME FARE!

Nelle ultime settimane il caldo si è fatto sentire.
Sono molte le persone che ne risentono fisicamente con diversi disturbi. Anche dal punto di vista psicologico, le alte temperature hanno una forte incidenza.
Quando si soffre molto il caldo, è difficile mantenere la concentrazione, perché l’insofferenza prevale sul controllo di sé: ecco allora che diventa più difficile seguire il lavoro, le conversazioni, l’organizzazione della vita pratica ecc.

Caldo e ansia
A risentire del caldo sono in genere le persone più emotive, in particolare chi è affetto dai disturbi dell’ansia può percepire le alte temperature con maggiore sofferenza, fino ad essere dominati da questa condizione climatica, che diventa insopportabile.
Diventa allora ancora più indispensabile correre ai ripari. E’ bene ricordarsi però che l’aria condizionata è un aiuto del quale non bisogna abusare: sembra banale, ma chi è abituato a vivere in ambienti climatizzati è più intollerante al caldo di chi fa poco uso di aria condizionata.

E per chi soffre di depressione?
In generale, le persone depresse non risentono molto del caldo eccessivo o comunque lo sopportano meglio.
Nei casi in cui la depressione si manifesta con umore basso, difficoltà di movimento e parola, il caldo potrebbe perfino giovare. Senza considerare che la luce del sole procura sensazioni di euforia, perché aumenta le endorfine, cioè i neurotrasmettitori del piacere.
Con questo non si vuol dire che chi tollera il caldo sia depresso!

Cosa fare allora per sopportare meglio il caldo?

1 – BERE MOLTO
Bere liquidi nella giusta quantità, acqua, succhi naturali, ecc. purchè vengano reintegrati i sali minerali persi con la sudorazione è importantissimo!

2 – MANGIARE MOLTA FRUTTA E VERDURA
Meglio se fresca e di stagione: molta frutta è un toccasana per reintegrare liquidi. Allo stesso tempo è bene non mangiare cibi ipercalorici.

3 – GLI ALCOLICI SONO DA EVITARE

4 – DORMIRE BENE
Il caldo spesso compromette anche il sonno, ma un cattivo riposo incide notevolmente sui disagi psicologici.

5 – ASSUMERE SALI MINERALI
Soprattutto se si suda molto, può essere che bere di più non sia sufficiente. E’ bene allora munirsi di Sali minerali da tenere a portata di mano.

Tenendo a bada le sensazioni di calore corporeo, l’umore ne gioverà.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento