STATINE E DOLORI MUSCOLARI: COME EVITARLI

I dolori muscolari sono un comune effetto collaterale delle statine. Vediamo perché, e come evitarli.

Le statine sono farmaci molto efficaci nel ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Spesso però presentano effetti collaterali sulla muscolatura: dal semplice affaticamento a dolori muscolari veri e propri, fino ad arrivare alla rabdomiolisi, un grave e acuto danno ai muscoli che si manifesta con affaticamento generale e urine di colore rosso-bruno.

Da dove nascono questi effetti collaterali? È possibile evitarli?
Per comprenderlo dobbiamo fare un passo indietro e capire qual è il meccanismo d’azione delle statine.

Statine e dolori muscolari: tutta colpa del CoQ10

Le statine diminuiscono la produzione di colesterolo da parte dell’organismo. Per farlo vanno a ridurre l’attività di uno degli enzimi necessari alla sintesi di colesterolo: l’HMG-CoA reduttasi. Questo enzima però è necessario per produrre non solo colesterolo, ma anche coenzima Q10 (CoQ10): ecco quindi che le statine creano, come effetto secondario, una carenza di CoQ10. Si pensa che proprio questa carenza sia responsabile degli effetti collaterali delle statine, tra cui i dolori muscolari.

Il coenzima Q10 infatti è una sostanza di fondamentale importanza per il corretto funzionamento dei mitocondri, le “centrali energetiche” delle cellule. Nei mitocondri il cibo che abbiamo consumato, ridotto dalla digestione a componenti elementari come zuccheri semplici, amminoacidi e acidi grassi, viene “bruciato” per produrre l’energia necessaria a tutte le funzioni cellulari. Senza CoQ10 questo processo non può avvenire.

Il CoQ10 si trova in tutte le cellule dell’organismo, ma la sua carenza si fa sentire prima di tutto nelle cellule muscolari, che hanno esigenze energetiche particolarmente elevate. E infatti dagli studi scientifici emerge che una proporzione importante di chi assume statine (fino al 22%, cioè quasi uno su quattro) sviluppa qualche tipo di disturbo a carico dei muscoli, nella maggior parte dei casi dolori muscolari.

Ma il CoQ10 è anche un potente antiossidante, è indispensabile per la salute del sistema cardiocircolatorio, contribuisce a regolare i livelli di glucosio nel sangue e l’infiammazione. Una sua carenza può dunque comportare danni a carico del DNA, accelerazione del processo di invecchiamento e delle problematiche ad esso associate, riduzione della tolleranza al glucosio con conseguente rischio di diabete, aumento dei livelli di infiammazione e del rischio cardiovascolare.

statine dolori muscolari

Come prevenire i dolori muscolari legati alle statine

Se sei costretto ad assumere statine, cosa fare dunque per evitare la comparsa di dolori muscolari?

Chi è in terapia con statine dovrebbe assumere anche un integratore di CoQ10, meglio se nella forma di ubiquinolo (maggiormente assorbibile e più rapidamente utilizzabile dall’organismo rispetto all’ubiquinone), al dosaggio di 100-300 mg al giorno. Il CoQ10 va assunto ai pasti per favorire il suo assorbimento a livello intestinale.

Attenzione: le statine di origine vegetale (riso rosso fermentato, monacoline, policosanolo) agiscono con un meccanismo simile alle statine farmaceutiche e potrebbero anch’esse, pur in maniera minore, creare una carenza di CoQ10. Ma di norma gli integratori a base di statine vegetali contengono già CoQ10 nella loro formula.

Colesterolo alto?

NutraLabs ti propone COLESTARMONY PLUS!

COLESTARMONY PLUS ti aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo grazie a due straordinari principi attivi: il RISO ROSSO FERMENTATO e la BERBERINA.
Si tratta delle due sostanze naturali dal maggior potere ipolipidemizzante, insieme in un unico prodotto!

Perché scegliere COLESTARMONY PLUS:

  • Sinergia di principi attivi. I componenti di COLESTARMONY PLUS lavorano in sinergia, sfruttando meccanismi d’azione diversi. Rispetto ai prodotti che contengono un solo principio attivo, questo potenzia l’efficacia e riduce i potenziali effetti negativi.
  • Titolato in Monacolina K. Una compressa di COLESTARMONY PLUS apporta 10mg di Monacolina K, il dosaggio necessario per ottenere una riduzione significativa del colesterolo.
  • Berberina altamente biodisponibile. COLESTARMONY PLUS contiene Berberina Bio-Sol®, un estratto di berberina in forma liposomiale dal rapido ed elevato assorbimento.
  • Coenzima Q10. La presenza di questo fondamentale cofattore assicura che COLESTARMONY PLUS non provochi effetti collaterali.
  • Privo di Citrinina. La Citrinina è una sostanza tossica che può contaminare i prodotti a base di riso rosso fermentato. COLESTARMONY PLUS è garantito privo di Citrinina!

Cosa aspetti?
Acquista COLESTARMONY PLUS, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!

I livelli del coenzima Q10 inoltre diminuiscono fisiologicamente con l’invecchiamento, quindi per le persone anziane la sua integrazione è da prendere in considerazione sempre, indipendentemente dall’assunzione di statine.

Il ruolo della Vitamina D

Alcuni studi scientifici hanno evidenziato che la vitamina D è in grado di aumentare l’efficacia delle statine e di ridurne gli effetti collaterali a livello muscolare. Se è presente una carenza di vitamina D, le statine potrebbero addirittura essere inefficaci! Chi assume statine può dunque prendere in considerazione l’integrazione di vitamina D a dosaggi di 1.000-2.000 UI al giorno, o anche superiori se è presente una carenza.

Hai bisogno di un apporto extra di Vitamina D?

NutraLabs ti propone FITOD3 SOFTGEL!

FITOD3 SOFTGEL è un integratore di vitamina D3 dalle caratteristiche straordinarie:

  • alto dosaggio: 2.000 UI per perla
  • fonte vegetale: lichene islandico
  • in olio extravergine di oliva
  • con tecnologia Vegetal Softgel: gelatina di origine vegetale adatta a vegetariani e vegani
  • senza glutine
  • naturalmente privo di lattosio.

Prova FITOD3 SOFTGEL!
Lo trovi in esclusiva sul nostro sito, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Concludendo

Se assumi statine, Coenzima Q10 e vitamina D possono aiutarti a prevenire o trattare i dolori muscolari e gli altri effetti collaterali di questi farmaci, oltre che a migliorarne l’efficacia.

Parlane con il tuo medico!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo