Sei alla ricerca di un’alternativa naturale per contrastare i disturbi della menopausa?
Sei confusa di fronte a tutti gli integratori naturali per la menopausa presenti sul mercato?
NutraLabs ti consiglia PSYCHE LIBERA-VAMP
Vediamo che cos’ha PSYCHE LIBERA-VAMP di diverso rispetto a tutti gli altri integratori naturali per la menopausa.
PSYCHE LIBERA-VAMP contiene l’esclusivo estratto di salvia 3salviCALM
La salvia è stata apprezzata e utilizzata per le sue proprietà medicinali per millenni: lo indica il suo stesso nome, che deriva dal latino “salus”, cioè salute. Mentre un proverbio contadino recita che “chi ha la salvia nell’orto ha la salute nel corpo”.
Mentre utilizzare le foglie di salvia per insaporire i piatti o ricavarne infusi e decotti è sicuramente una buona abitudine, se vogliamo sfruttare al massimo le virtù medicinali di questa pianta dobbiamo ricorrere a una forma più moderna: l’estratto titolato, che assicura la presenza, tra le molte sostanze che compongono il fitocomplesso, di quelle che hanno dimostrato la maggiore efficacia.
3salviCALM è il primo e unico estratto di salvia con triplice titolazione: è infatti titolato in flavonoidi, acido rosmarinico e olio essenziale. Questo significa che contiene in quantità garantite tutti e tre questi principi attivi.
Per ottenere il 3salviCALM, le foglie di salvia vengono infatti sottoposte a tre diversi tipi di estrazione, ciascuno dei quali è in grado di concentrare una specifica classe di principi attivi:
- l’estrazione con etanolo a 70°C, seguita dall’eliminazione della parte alcolica, produce un estratto titolato in flavonoidi
- l’estrazione con etanolo a 40°C, seguita dall’eliminazione della parte alcolica, produce un estratto titolato in acido rosmarinico
- l’estrazione con acqua, seguita da un processo di evaporazione per concentrare il prodotto, produce un estratto titolato in olio essenziale.
E ciascuno di questi principi attivi ha un’azione specifica.
Flavonoidi
I flavonoidi sono fitoestrogeni, cioè molecole vegetali con una struttura simile a quella degli ormoni estrogeni. Nel corpo umano riescono quindi a legarsi ai recettori cellulari per gli estrogeni (le “serrature” attraverso cui questi ormoni esercitano le loro azioni sui vari tipi di cellule) e ad attivarli. Li attivano però in maniera più debole rispetto agli estrogeni veri e propri: il che significa che da un lato hanno un effetto più blando rispetto alla terapia ormonale sostitutiva, ma anche che dall’altro non ne presentano gli effetti collaterali. In particolare i fitoestrogeni non aumentano il rischio di tumore al seno: al contrario i dati scientifici dimostrano che il loro consumo è collegato a una riduzione del rischio di questo tipo di tumore.
I fitoestrogeni sono inoltre in grado di riequilibrare anche una situazione di eccesso di estrogeni, come quella che spesso si verifica durante la premenopausa. Non devi quindi aspettare che la menopausa sia conclamata per assumere PSYCHE LIBERA-VAMP: puoi iniziare non appena il ciclo comincia ad essere irregolare!
Acido rosmarinico
L’acido rosmarinico è un ottimo antiossidante che protegge il corpo dai danni dello stress ossidativo. Ha infatti dimostrato proprietà protettive sul cuore, sui polmoni, sul fegato e sul sistema nervoso, in questo modo aiutando anche ad alleviare gli stati di ansia e depressione. L’attività antiossidante di 3salviCALM è stata testata e validata dall’Università di Siena.
Ma perché assumere antiossidanti in menopausa?
Non molti lo sanno, ma la menopausa segna nel corpo femminile un netto aumento dello stress ossidativo. Gli ormoni estrogeni, infatti, hanno tra le loro proprietà anche quella di proteggere l’organismo dai radicali liberi: con la menopausa questa protezione viene meno. E, a sua volta, lo stress ossidativo peggiora le vampate e aumenta il rischio di sviluppare osteoporosi e malattie cardiocircolatorie.
Olio essenziale
Oltre che un aumento dello stress ossidativo, in menopausa si verifica anche una crescita dello stato di infiammazione dell’organismo. Infiammazione che, a livello scheletrico, è una delle cause della perdita di massa ossea e quindi della comparsa di osteoporosi. E che inoltre mette a rischio la salute di cuore e arterie: infatti il tasso di malattie cardiocircolatorie, molto basso nelle donne prima della menopausa, aumenta proprio dopo i 50 anni.
Anche in questo caso la salvia viene in nostro aiuto, con il suo olio essenziale dalle proprietà antinfiammatorie.
PSYCHE LIBERA-VAMP contiene estratto di Griffonia
La griffonia (Griffonia simplicifolia) è una pianta dell’Africa centrale i cui semi contengono grandi quantità di 5-idrossitriptofano (5-HTP). All’interno del nostro organismo questa molecola viene trasformata in serotonina, il famoso ormone del buonumore, e in melatonina, essenziale per regolare il ritmo sonno/veglia. Per questo motivo la griffonia è tra i più efficaci integratori naturali per contrastare l’insonnia e gli stati di ansia e depressione che molto spesso accompagnano la transizione della menopausa.
Cosa aspetti?
Acquista PSYCHE LIBERA-VAMP, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!
Fonti scientifiche:
Boutas, I., Kontogeorgi, A., Dimitrakakis, C., & Kalantaridou, S. N. (2022). Soy isoflavones and breast cancer risk: a meta-analysis. in vivo, 36(2), 556-562.
Dahchour, A. (2022). Anxiolytic and antidepressive potentials of rosmarinic acid: A review with a focus on antioxidant and anti-inflammatory effects. Pharmacological Research, 184, 106421.
Doshi, S. B., & Agarwal, A. (2013). The role of oxidative stress in menopause. Journal of mid-life health, 4(3), 140-146.
Pfeilschifter, J., Köditz, R., Pfohl, M., & Schatz, H. (2002). Changes in proinflammatory cytokine activity after menopause. Endocrine reviews, 23(1), 90-119.
Arranz, E., Jaime, L., de la Hazas, M. L., Vicente, G., Reglero, G., & Santoyo, S. (2014). Supercritical sage extracts as anti-inflammatory food ingredients. Industrial Crops and Products, 54, 159-166.
Nazhand, A., Durazzo, A., Lucarini, M., Guerra, F., Coêlho, A. G., Souto, E. B., … & Santini, A. (2024). Beneficial Properties and Sustainable Use of a Traditional Medicinal Plant: Griffonia simplicifolia. Challenges, 15(1), 14.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!