INTEGRATORI MULTIVITAMINICI PER LA MEMORIA: NUOVO STUDIO DICE CHE SONO EFFICACI

L’assunzione di multivitaminici è utile per migliorare la memoria? Sono usciti di recenti i risultati del più grande studio finora condotto su questo argomento.

La memoria e le altre funzioni cognitive (concentrazione, attenzione, capacità di apprendere e di ragionare lucidamente) vanno incontro a un graduale e fisiologico declino con l’avanzare dell’età. Le donne, in particolare, soffrono un momento critico all’inizio della menopausa, quando all’improvviso viene meno l’azione di sostegno che gli ormoni estrogeni hanno sul sistema nervoso centrale. Ma anche nelle persone giovani le prestazioni mentali possono temporaneamente diminuire in momenti di forte stress.

Possiamo fare qualcosa per aiutare il nostro cervello a mantenersi in forma?

Naturalmente la risposta è sì. Uno degli aspetti fondamentali per conservare una buona funzione cognitiva è assicurare ai neuroni un corretto nutrimento. Il cervello è infatti l’organo che in assoluto necessita di più energia: la sua massa è solo il 2% del peso corporeo, ma utilizza ben il 25% del glucosio consumato dall’organismo!

Per produrre energia il glucosio deve essere “bruciato”, e questo avviene in una serie di reazioni chimiche che costituiscono il metabolismo energetico delle cellule e che nei neuroni sono particolarmente attive. Affinché le reazioni chimiche possano avere luogo devono essere presenti specifici enzimi, e affinché gli enzimi siano funzionanti sono necessari una serie di micronutrienti, tra cui spiccano le vitamine del gruppo B e il magnesio. Se non introduciamo una quantità sufficiente di queste sostanze, i neuroni non riusciranno a produrre abbastanza energia per funzionare correttamente. Lavoreranno “sottotono” e noi ci sentiremo mentalmente stanchi e intorpiditi.

Oltre al metabolismo energetico, nutrienti come le vitamine B, il magnesio e la vitamina C sono indispensabili per la sintesi dei neurotrasmettitori, le molecole che permettono ai neuroni di coordinarsi tra loro e comunicare con il resto dell’organismo.

Ancora, le vitamine del gruppo B e il magnesio sono necessari per una corretta propagazione degli impulsi elettrici lungo i nervi; mentre antiossidanti come la vitamina C proteggono i neuroni dai potenziali danni causati dai radicali liberi.

multivitaminici per memoria

Multivitaminici per la memoria?

È dunque chiaro che carenze nutrizionali, in particolare per quel che riguarda il magnesio e le vitamine del gruppo B, si ripercuotono negativamente sulle capacità cognitive. E allora, assumere integratori multivitaminici può migliorare la memoria e le altre funzioni mentali?

I risultati di uno dei più grandi studi su questo argomento sono stati da poco pubblicati, e danno una risposta positiva.

Lo studio ha coinvolto oltre 3.500 persone di 60 anni e più, che sono state seguite per 3 anni. I partecipanti sono stati divisi (in modo causale e senza che sapessero a quale gruppo erano stati assegnati) in due gruppi: uno ha assunto quotidianamente un integratore multivitaminico, mentre l’altro un placebo. A tutti è stato proposto periodicamente un test di memoria.

Ebbene, le persone che avevano assunto i multivitaminici hanno avuto risultati significativamente migliori nel test di memoria: in media come se la loro età mentale fosse di 3 anni in meno rispetto a chi aveva assunto il placebo! La differenza è risultata evidente dopo un anno di assunzione degli integratori, e si è mantenuta per tutta la durata dello studio.

È evidente che i multivitaminici non devono essere considerati sostituti di un’alimentazione sana, ma possono sicuramente essere d’aiuto per la memoria e per rallentare il declino cognitivo legato all’invecchiamento.

Hai bisogno di una Ricarica di Energia?

NutraLabs ti propone
GINSENG ROSSO MULTIVITAMINICO!

GINSENG ROSSO MULTIVITAMINICO è l’integratore alimentare formulato per sostenere l’organismo nelle situazioni di debolezza fisica e mentale, stress, convalescenza e, in generale, quando si ha bisogno di più carica ed energia.

Con 12 Vitamine e tutte le virtù energizzanti del Ginseng, GINSENG ROSSO MULTIVITAMINICO è ideale in caso di:

  • spossatezza e astenia
  • stanchezza mentale, difficoltà di concentrazione
  • stress
  • convalescenza
  • sistema immunitario indebolito.

Punto di forza di GINSENG ROSSO MULTIVITAMINICO è l’elevata concentrazione di principi attivi. Di norma gli estratti di Ginseng sono titolati al 2-3% in ginsenosidi, mentre il nostro estratto ha una TITOLAZIONE del 18%!

GINSENG ROSSO MULTIVITAMINICO contiene inoltre il 100% della dose giornaliera raccomandata di:

  • tutte le Vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9, B12)
  • Vitamina C
  • Vitamina D
  • Vitamina E
  • Vitamina A

In pratici flaconcini monodose.

Cosa aspetti?
Acquista GINSENG ROSSO MULTIVITAMINICO, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento