VITAMINA C, BENEFICI: NON SOLO RAFFREDDORE

Di certo avrai sentito dire che la vitamina C aiuta a prevenire e curare il raffreddore. Ma probabilmente non sai che può essere d’aiuto anche per parecchie altre patologie, anche importanti. Scopri in questo articolo tutti i benefici della vitamina C!

Vitamina C e infezioni

Cominciamo con quello che è il più noto beneficio della vitamina C, cioè la sua capacità di difenderci dalle infezioni.

La vitamina C ha un ruolo importante in diversi aspetti del sistema immunitario, che in carenza di questa vitamina è impossibilitato a funzionare al meglio. I neutrofili, in prima fila per difenderci in particolare dalle infezioni batteriche, concentrano al loro interno grandi quantità di vitamina C: fino a 100 volte superiori a quelle che si trovano nel sangue. Ed è proprio grazie all’azione antiossidante della vitamina C che i neutrofili possono sopravvivere alla tempesta di radicali liberi da essi stessi creata per annientare i germi.

La vitamina C stimola anche la produzione di interferone. Si tratta di una sostanza prodotta naturalmente dalle cellule in risposta a una grande varietà di stimoli, tra cui le infezioni virali. E infatti diversi studi hanno mostrato che la vitamina C ha un ruolo protettivi nei confronti di virus come quello dell’herpes e del raffreddore. Bisogna però sottolineare che nei soggetti sani l’effetto è piuttosto piccolo (parliamo di ridurre leggermente i sintomi e la durata del raffreddore), mentre diventa decisamente più importante nelle persone che hanno una carenza di vitamina C o che sono sottoposti a forti stress fisici o mentali, come gli atleti professionisti o persone esposte a temperature molto rigide.

Utile contro le allergie

Uno dei benefici meno noti della vitamina C è la sua capacità di diminuire i livelli di istamina, quella sostanza da cui dipendono i sintomi allergici. E senza gli effetti collaterali dei farmaci antistaminici, poiché il suo meccanismo d’azione è completamente diverso.

vitamina c benefici

Vitamina C e malattie cardiovascolari

L’assunzione di vitamina C è in grado di abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo LDL (quello “cattivo”). Inoltre, grazie alla sua azione antiossidante, riduce i processi ossidativi a carico del colesterolo LDL, che sono uno dei passaggi che portano alla formazione delle placche aterosclerotiche.

Ancora a proposito del sistema cardiovascolare, diversi studi hanno dimostrato che la vitamina C riduce la pressione nei pazienti ipertesi, probabilmente perché esercita un’azione protettiva nei confronti delle cellule che costituiscono la parte dei vasi sanguigni.

Questi benefici a livello del sistema circolatorio spiegano perché maggiori livelli di vitamina C nel sangue sono associati a un rischio inferiore di sviluppare malattie cardiovascolari.

Benefici per gli occhi

I danni causati dai raggi UV provocano l’offuscamento del cristallino, che causa a sua volta la cataratta. La vitamina C è una delle principali sostanze che difendono il cristallino da questi effetti dannosi, come testimoniato dal fatto che proprio nel cristallino questa vitamina raggiunge livelli particolarmente elevati. Un sufficiente apporto di vitamina C può prevenire la progressione della cataratta.

Vitamina C e diabete

La vitamina C interviene anche nel metabolismo degli zuccheri. Da un lato, maggiori livelli di vitamina C sono associati a un rischio inferiore di sviluppare diabete di tipo 2. Dall’altro, la supplementazione di vitamina C a pazienti diabetici può aiutare a migliorare il controllo glicemico, riducendo glicemia, emoglobina glicata e insulina.

In caso di diabete, un altro importante beneficio della vitamina C è legato al fatto che i pazienti diabetici hanno livelli di radicali liberi e di stress ossidativo particolarmente elevati. La vitamina C, grazie alla sua azione antiossidante, contribuisce a prevenire le complicazioni del diabete, specialmente quelle a carico del sistema cardiovascolare.

Stai cercando una Vitamina C di Qualità?

NutraLabs ti propone C FAST MASTICABILE!

Ecco le caratteristiche che rendono C FAST MASTICABILE un prodotto unico:

  • MAGGIORE ASSORBIMENTO. La particolare composizione di C FAST MASTICABILE garantisce un elevato assorbimento intestinale e un assorbimento ancora maggiore da parte delle cellule immunitarie. Azione ottimizzata per la difesa dell’organismo!
  • MAGGIORE RITENZIONE. C FAST MASTICABILE viene eliminato più lentamente dall’organismo, garantendo una copertura di 24 ore con una singola assunzione!
  • DELICATA PER LO STOMACO. C FAST MASTICABILE contiene una forma di vitamina C tamponata, non acida, che non irrita il tratto digestivo.

Cosa aspetti?
Acquista C FAST MASTICABILE, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento