FORFORA: CAUSE E RIMEDI

La forfora può rappresentare un problema fastidioso e antiestetico, in grado di provocare prurito e bruciore a livello del cuoio capelluto.
Approfondiamo l’argomento:

LE CAUSE
Le cause della forfora sono tante.
– Scarsa igiene dei capelli
Se i capelli non vengono lavati con regolarità, si ha un accumulo di sebo e la pelle può desquamarsi.
– Secchezza della pelle
Questa è una condizione che si presenta soprattutto in inverno, quando si vive in ambienti riscaldati. Il tutto è accompagnato dalla sensazione di prurito al cuoio capelluto.
– Dermatite seborroica o psoriasi
Pelle arrossata, squame spesse e cellule di pelle morta accumulate sono tutti sintomi di queste problematiche. Lo stesso discorso vale per l’eczema o per la dermatite da contatto, specialmente quando si usano prodotti non adeguati per la cura dei capelli.

I RIMEDI
Il rimedio più efficace contro la forfora, è sicuramente quello di adottare uno stile di vita sano e regolare. Bisogna lavarsi i capelli con regolarità, proteggere la testa dal sole e, cosa molto importante, cercare di ridurre lo stress.
Anche l’alimentazione ha un’influenza notevole sulla comparsa della forfora. E’ importante evitare i cibi ricchi di grassi, dando più spazio alla frutta e alla verdura, di cui dovremmo consumarne almeno tre porzioni al giorno. Un ruolo benefico è svolto dalle proteine magre, specialmente da quelle del pesce.
Tra le bevande, il tè verde si può rivelare un ottimo alleato: può infatti fornire al nostro organismo molti antiossidanti, che sono eccellenti contro la forfora.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento