COME RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE QUEST’INVERNO

Quest’anno difendere il nostro organismo da virus e batteri è ancora più importante. Oltre a utilizzare tutte le misure esterne necessarie (lavare le mani, mascherina, distanziamento), è bene preoccuparsi anche di potenziare quei sistemi che ci proteggono dall’interno: ovvero rinforzare le difese immunitarie.

Il nostro stile di vita – cosa mangiamo, quanta attività fisica facciamo, come dormiamo, come gestiamo lo stress – ha un effetto notevole sulle funzioni immunitarie. Vediamo allora alcune buone abitudini che renderanno più forte il nostro organismo!

Gestire lo stress

Lo stress aumenta il rischio che, a seguito del contatto con un agente patogeno, ci si ammali. Studi scientifici hanno dimostrato che le persone con elevati livelli di stress e/o di emozioni negative hanno maggiori probabilità di contrarre infezioni respiratorie.

Come fare quindi per ridurre lo stress? Le cose a cui possiamo prestare attenzione sono molte, ne abbiamo viste alcune qui. Altre due utili opzioni, che puoi sperimentare nella tranquillità di casa, sono la meditazione mindfulness e la pratica della gratitudine. Sono pratiche molto semplici e tuttavia molto potenti, in grado nel tempo di migliorare in modo sostanziale il benessere sia mentale che fisico.

La più semplice forma di mindfulness consiste nel sedersi a occhi chiusi e focalizzare l’attenzione sul respiro, per almeno 10 minuti. In rete puoi trovare moltissime informazioni, risorse e meditazioni guidate.

Per praticare la gratitudine basta dedicare qualche minuto ogni sera a scrivere in un diario 5 cose di cui ti senti grato, o anche più semplicemente 5 cose belle successe durante la giornata. Provare non costa nulla!

rinforzare le difese immunitarie

Attività fisica per rinforzare le difese immunitarie

L’attività fisica è un altro metodo efficace per gestire lo stress. Inoltre aiuta a tenere sotto controllo il peso, ed è stato dimostrato che le persone in sovrappeso o anche solo con un eccesso di grasso – senza bisogno di arrivare all’obesità – si ammalano di più, anche di infezioni respiratorie.

Con le palestre chiuse e il divieto agli sport di gruppo, praticare attività fisica è naturalmente più difficile. Ma non impossibile: esistono moltissime risorse online, dai video-corsi alle classi virtuali. E, se vivi in un’area in cui è possibile, uscire di casa e fare una bella camminata può essere la cosa migliore!

L’importanza dell’alimentazione

Un’alimentazione sana ed equilibrata aiuta non solo a mantenere il peso forma, ma anche a fornire all’organismo – e in particolare al sistema immunitario – tutte le sostanze di cui ha bisogno per svolgere al meglio le sue funzioni. E, costretti a passare più tempo in casa e ad evitare i ristoranti, possiamo approfittarne per dedicare maggior cura alla nostra dieta!

Scopri allora come rinforzare le tue difese immunitarie a tavola!

Dormire bene per rinforzare le difese immunitarie

Il sonno è un fattore essenziale, ma spesso trascurato, per la salute. Sembra che per il nostro organismo dormire sia ancora più importante che mangiare, se è vero che si può digiunare per più di un mese, mentre il più lungo periodo senza sonno mai documentato è di “soli” 11 giorni!

Se dormiamo poco o male, tutte le funzioni dell’organismo ne risentono. Pensa che dopo una sola notte di riposo insufficiente la capacità di combattere i virus già diminuisce! Diventa allora fondamentale prenderci cura del nostro sonno. Qui trovi consigli efficaci per riposare meglio. E, se non basta, abbiamo anche un ottimo integratore naturale che ti aiuterà.

E in più…

Per rinforzare le tue difese immunitarie, prova IMMUNORAC!

Complemento alimentare a base di succo fermentato di Papaya, utile per la sua azione antiossidante e per le naturali difese dell’organismo.

Un’integrazione di papaya fermentata è consigliata in forma preventiva sia prima del periodo invernale sia nei periodi di particolare stress, quando si abbassano le difese immunitarie e si è più soggetti ad attacchi di virus e batteri.

IMMUNORAC è ottenuto attraverso un lungo processo di fermentazione e un esclusivo processo di granulazione che prevede basse temperature, che si conclude con l’ottenimento di finissimi granuli da sciogliere in bocca.

Acquistalo in esclusiva nel nostro negozio online, con uno SCONTO del 10%!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo