COLESTEROLO ALTO? LA COLPA È (ANCHE) DELLO STRESS

Soffri di colesterolo alto? Occhio allo stress! Sempre più riconosciuto come causa o concausa di innumerevoli patologie, lo stress infatti è in grado anche di aumentare i livelli di colesterolo.

Qual è il legame tra stress e colesterolo? Come correre ai ripari? Lo vediamo in questo articolo.

Colesterolo e stress, cosa dice la ricerca scientifica

Alcuni studi scientifici hanno evidenziato come lo stress possa esercitare un effetto sui livelli di grassi nel sangue, alterandoli. Da una ricerca che ha analizzato i dati di oltre 90.000 persone è emerso che chi era stato maggiormente sotto stress aveva il colesterolo più alto di chi aveva sperimentato livelli di stress inferiori. Altri studi hanno trovato che lo stress psicologico ha determinato valori più elevati di trigliceridi e di colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo), insieme a livelli inferiori di colesterolo “buono” HDL.

Perché lo stress fa aumentare il colesterolo?

Lo stress è una reazione che l’organismo mette in atto per affrontare al meglio una situazione pericolosa. Grazie all’azione di ormoni specifici, in particolare adrenalina e cortisolo, il cervello viene allertato, il battito cardiaco aumenta, i muscoli si tendono… Tutto per prepararci a una reazione di “attacco o fuga”.

Questo ha perfettamente senso quando il pericolo è rappresentato da una tigre affamata. Un po’ meno quando si tratta di un capufficio che ci maltratta o di un partner che ci ha lasciati. Ma il nostro corpo non fa distinzioni e reagisce a ogni situazione percepita come pericolosa (in senso lato: qualsiasi cosa che può farci male, anche a livello emotivo) con le stesse vecchie modalità che ha imparato in millenni di evoluzione.

Il punto importante è che la reazione di stress è pensata per affrontare rapidamente un’emergenza che altrettanto rapidamente dovrebbe risolversi. Ma i moderni fattori di stress sono di solito cronici; e così i livelli di cortisolo restano elevati giorno dopo giorno e mese dopo mese, portando squilibri in tutti i sistemi dell’organismo. Depressione, diabete, obesità, disturbi del ciclo mestruale, pressione alta sono solo alcuni dei disturbi che possono insorgere quando il corpo è costretto a subire una situazione di stress cronico.

Uno degli effetti del cortisolo è quello di liberare zuccheri dai nostri depositi, mettendoli in circolo (ovverossia nel sangue) in modo che siano disponibili come fonte di energia per i muscoli. Ma se questi zuccheri non vengono utilizzati—come di solito accade, perché non dobbiamo più scappare dalle tigri—possono trasformarsi in grassi e colesterolo.

Questo è, secondo i medici, uno dei possibili meccanismi che lega colesterolo e stress. Possiamo anche aggiungere che spesso nei momenti di stress le persone mangiano in modo meno salutare, cercando conforto in cibi ricchi di zuccheri e carboidrati: esattamente il tipo di alimentazione che porta ad un aumento del colesterolo.

colesterolo e stress

E quindi, cosa fare?

Lo stress nasce senza dubbio dagli impegni, i ritmi frenetici e le preoccupazioni che riempiono le nostre giornate, ma forse ancor più dalle modalità con cui reagiamo e affrontiamo tutto questo. Ridurre i livelli di stress nella quotidianità, e—cosa ancor più importante—imparare a gestire incombenze e situazioni difficili in maniera meno stressante, non è semplice e può rappresentare il lavoro di una vita. Il modo in cui reagiamo ai diversi fattori di stress, infatti, ha radici profonde nel nostro temperamento e nella nostra storia personale.

Se per raggiungere un migliore equilibrio pensi di avere bisogno di cambiamenti importanti, nelle tue condizioni di vita oppure nel tuo atteggiamento, può essere una buona idea cercare il supporto di una figura professionale come un counselor o uno psicoterapeuta. Ma ci sono anche semplici gesti quotidiani che tutti possono mettere in atto per migliorare la qualità di vita e allentare la morsa dello stress. Ecco qualche idea:

  • seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e cibi integrali
  • curare quantità e qualità del sonno
  • fare quotidianamente un po’ di attività fisica
  • trascorrere tempo con gli amici
  • svolgere attività incentrate sul rilassamento, come lo yoga o le ginnastiche dolci
  • trovare il tempo per le attività che piacciono di più, come ascoltare musica o fare una passeggiata in mezzo alla natura.

E se proprio non riusciamo a ridurre lo stress, possiamo però eliminare il colesterolo che lo stress prolungato produce. In che modo? Consumandolo, usandolo come carburante per i nostri muscoli! E allora camminiamo, pedaliamo, balliamo, saliamo le scale, parcheggiamo più lontano in modo da dover fare due passi a piedi… Tutte buone abitudini che diventano ancor più importanti quando sei sotto stress, e per tutti quelli che soffrono di colesterolo elevato.

E se cerchi la soluzione naturale per tenere sotto controllo il tuo colesterolo,
prova COLESTARMONY PLUS!

COLESTARMONY PLUS ti aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo grazie a due straordinari principi attivi: il RISO ROSSO FERMENTATO e la BERBERINA.
Si tratta delle due sostanze naturali dal maggior potere ipolipidemizzante, insieme in un unico prodotto!

Perché scegliere COLESTARMONY PLUS:

  • Sinergia di principi attivi. I componenti di COLESTARMONY PLUS lavorano in sinergia, sfruttando meccanismi d’azione diversi. Rispetto ai prodotti che contengono un solo principio attivo, questo potenzia l’efficacia e riduce i potenziali effetti negativi.

  • Titolato in Monacolina K. Una compressa di COLESTARMONY PLUS apporta 10mg di Monacolina K, il dosaggio necessario per ottenere una riduzione significativa del colesterolo.

  • Berberina altamente biodisponibile. COLESTARMONY PLUS contiene Berberina Bio-Sol®, un estratto di berberina in forma liposomiale dal rapido ed elevato assorbimento.

  • Coenzima Q10. La presenza di questo fondamentale cofattore assicura che COLESTARMONY PLUS non provochi effetti collaterali.

  • Privo di Citrinina. La Citrinina è una sostanza tossica che può contaminare i prodotti a base di riso rosso fermentato. COLESTARMONY PLUS è garantito privo di Citrinina!

Cosa aspetti?
Acquista COLESTARMONY PLUS, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento