STRESS DA RIENTRO AL LAVORO: COME AFFRONTARLO

Per molti è un appuntamento fisso dopo le ferie estive, ma può presentarsi al ritorno da qualunque periodo di vacanza: stiamo parlando dello stress da rientro.

Quella che gli anglosassoni chiamano post-vacation blues (tristezza post-vacanze) colpisce infatti, è stato stimato, 3 persone su 10 al rientro dalle ferie, ed è più probabile quanto più il lavoro è di tipo intellettuale. Dal punto di vista psicologico si tratta di un disturbo dell’adattamento, cioè una difficoltà a adattarsi a un cambiamento. E, si badi bene, poco importa se la nuova situazione è peggiore o migliore di quella passata: è proprio il cambiamento in sé ad essere destabilizzante.

E così possono manifestarsi i classici sintomi dello stress da rientro: sensazione di ansia e disagio, irritabilità, spossatezza, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, mal di testa, alterazioni dell’appetito, tensioni muscolari. Disturbi che scompariranno nel giro di alcuni giorni o al massimo poche settimane, una volta rientrati nella routine quotidiana. Ma ugualmente sgradevoli e limitanti.

Come affrontare lo stress da rientro

Ecco allora alcuni consigli per alleviare lo stress da rientro.

1- Consapevolezza e pazienza

Non minimizziamo le nostre difficoltà, e non sentiamoci sbagliati pensando che non hanno motivo di esistere. Qualsiasi cambiamento, anche apparentemente piccolo, è fonte di stress: è normale. Quindi portiamo pazienza con noi stessi.

2- Gradualità

Una buona idea, se possibile, è rientrare al lavoro a metà settimana, in modo da avere davanti solo pochi giorni prima del nuovo riposo. Gli impegni non lavorativi, compresi quelli sociali, possono aspettare qualche giorno in più. Non ricominciamo tutto subito: cerchiamo di rientrare nella routine poco alla volta.

stress da rientro al lavoro

4- Manteniamo le buone abitudini

Se durante le vacanze abbiamo potuto dedicare più tempo a noi stessi in qualsiasi modo (attività piacevoli, sport, alimentazione più curata) cerchiamo di ritagliarci un po’ di tempo per mantenere queste buone abitudini.

5- Rimedi naturali

I giusti rimedi naturali possono sostenere efficacemente l’organismo in questa delicata fase, ed aiutarlo ad affrontare lo stress da rientro. A seconda del sintomo prevalente, consigliamo:

STANCHEZZA
GINSENG ROSSO MULTIVITAMINICO
Con estratti di Ginseng Rosso e 12 vitamine, questo integratore aiuta a recuperare l’energia fisica e mentale.

IRRITABILITÀ o ANSIA
MAGNESIO NUTRIBILANCIATO
Quattro diversi sali di magnesio, tutti ad elevata biodisponibilità, per la massima efficacia nel riequilibrare l’umore.

INSONNIA
ANSIONINAX RAPIDO SONNO
A base di Valeriana, Melissa e Zafferano, questo integratore aiuta a ritrovare uno stato di rilassamento e a migliorare la qualità del sonno.

Tutti i prodotti sono in vendita sul nostro e-shop a PREZZO SCONTATO, approfittane!

Visita il sito erboristeriasalute.com

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento