TOSSE PERSISTENTE DOPO UN RAFFREDDORE O INFLUENZA, PERCHÉ?

Perché dopo un’influenza o un raffreddore può restare, anche per settimane, una tosse persistente?

Hai avuto un raffreddore, un’influenza, oppure il COVID e, passata la fase acuta, ti è rimasta una tosse persistente che dura da settimane, se non mesi.

È capitato anche a te? E il medico ti ha visitato e ti ha detto che “i polmoni sono a posto”?

Allora probabilmente soffri di quella che i medici chiamano tosse post-infettiva. Capita piuttosto spesso (gli studi hanno registrato una prevalenza che va da un caso su 10 a addirittura uno su quattro) e può durare dalle 3 alle 8 settimane.

Il punto importante è che questa tosse persistente non indica una difficoltà a guarire dall’infezione iniziale, raffreddore o influenza che fosse: come dice il nome “post-infettiva”, l’infezione è effettivamente passata (quindi, per inciso, non sei più contagioso). E te ne accorgi perché i sintomi sono cambiati: non hai più congestione nasale, febbre, mal di testa, dolore alle ossa, malessere generale… Solo tosse.

Ma allora, se il virus non c’è più, perché continui a tossire?

Le cause della tosse persistente

La tosse persistente post-infettiva può avere diverse cause, che si sommano e si potenziano a vicenda:

  • Danneggiamento della mucosa respiratoria. Infezioni respiratorie come l’influenza causano una massiccia desquamazione della mucosa che ricopre le vie aeree: le cellule superficiali si staccano e vengono eliminate come mezzo di difesa contro i virus che le hanno attaccate. Queste cellule, con le loro ciglia in continuo movimento, sono però essenziali per spingere verso l’alto il muco e permetterne l’eliminazione. Questo significa che, finché la mucosa non si è riformata, abbiamo difficoltà a espellere il muco, e il suo ristagno nei bronchi scatena la tosse.

  • Infiammazione persistente. Anche una volta eliminato il virus, le vie respiratorie (sia superiori che inferiori) possono restare infiammate a lungo. Infiammazione significa maggior produzione di muco. E l’organismo, nel tentativo di espellerlo, provoca la tosse.

  • Ipersensibilità dei recettori della tosse. Un’altra conseguenza dell’infiammazione è che i recettori della tosse (quelle fibre nervose che quando stimolate scatenano il riflesso della tosse) diventano ipersensibili: in parole semplici, si attivano anche quando non ce ne sarebbe bisogno.
tosse persistente

Cosa fare con la tosse persistente?

La buona notizia è che la tosse post-infettiva passa da sola, dopo un periodo più o meno lungo. La cattiva notizia è che… passa da sola! Non esistono farmaci specifici e di provata efficacia per questo genere di tosse persistente. Se incide pesantemente sulla qualità di vita (ad esempio interferendo con il sonno o provocando vomito), il medico può prescrivere broncodilatatori, cortisonici per inalazione o sedativi della tosse, ma l’effetto non è assicurato.

Quello che puoi fare per aiutarti:

  • bere molto per mantenere fluido il catarro
  • fare suffumigi: l’aria calda (ma attenzione, non bollente!) e umida ha un’azione lenitiva
  • sorseggiare una tisana calda dolcificata con miele, che ha proprietà emollienti
  • utilizzare rimedi naturali specifici. Quali?

NutraLabs ti consiglia ALTEA COMPOSTA STICK!

  • Con estratto di Drosera, che svolge una positiva azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea e sul tono della voce.
  • Con estratto di Altea, utile per la funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio e per il benessere della gola. Grazie alla ricchezza di mucillagini, anche l’Altea ha azione emolliente e lenitiva.
  • Con estratto di Papavero Rosso, utile per fluidificare le secrezioni bronchiali.
  • Con estratto di Grindelia, dall’effetto balsamico.
  • Con Propoli, antisettica e antinfiammatoria.
  • Con olio essenziale di Eucalipto, dalle proprietà antisettiche, antinfiammatorie ed espettoranti.
  • Con Miele, utile per addolcire le mucose e calmare la tosse.

ALTEA COMPOSTA STICK è un rimedio naturale utile in caso di tosse sia grassa che secca, mal di gola, abbassamento di voce e infezioni respiratorie.
Adatto sia per adulti che per bambini!
In pratiche bustine monodose, da portare sempre con te.

Acquista ALTEA COMPOSTA STICK in esclusiva sul nostro sito, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo