STOMACO GONFIO DOPO I PASTI: PERCHÉ E COSA FARE

È un disagio il più delle volte benigno, ma che in alcuni casi può essere spia di una patologia. Stiamo parlando dello stomaco gonfio dopo i pasti: vediamo da cosa dipende e come si può alleviare questo fastidio.

Perché ho lo stomaco gonfio dopo i pasti?

Una delle principali cause di stomaco gonfio dopo i pasti è lo stress. Mangiare in condizioni di tensione o ansia, infatti, ha un triplice effetto negativo:

  1. aumenta la quantità di aria ingerita insieme al cibo (aerofagia)
  2. rallenta lo svuotamento gastrico, di modo che gli alimenti fermentano nello stomaco producendo gas
  3. aumenta la sensibilità viscerale, con la conseguenza che qualsiasi sensazione negativa viene amplificata e si possono avvertire fastidio e dolore anche se la quantità di aria nello stomaco è oggettivamente normale.

L’aerofagia, ossia l’eccessiva ingestione di aria, è favorita anche da abitudini come mangiare in fretta e parlare mentre si mangia. Oltre che, naturalmente, dal consumo di cibi o bevande che di per sé contengono gas: prime fra tutti le bevande gassate, ma anche preparazioni come panna montata o frappè. Attenzione: anche fumare fa ingoiare aria!

Può presentarsi stomaco gonfio dopo i pasti, poi, ogni volta che la digestione non è ottimale. Un pasto troppo abbondante o troppo ricco di grassi è la causa più ovvia, ma se il problema è frequente potrebbe indicare una situazione di gastrite. Quando la mucosa dello stomaco è infiammata, infatti, produce meno succhi gastrici e di conseguenza la digestione diventa difficoltosa. Altri possibili sintomi di gastrite sono bruciore o dolore nella parte alta dell’addome, sensazione di pienezza dopo aver mangiato anche solo pochi bocconi, nausea.

Anche problemi di origine batterica possono provocare gonfiore allo stomaco. Sia l’infezione da Helicobacter pylori che la SIBO (sovracrescita di batteri nell’intestino tenue) hanno tra i loro sintomi gonfiore e dolore nella parte alta dell’addome. L’Helicobacter pylori, a sua volta, è una frequente causa di gastrite.

Come affrontare la situazione

Detto questo, cosa possiamo fare per combattere lo stomaco gonfio dopo i pasti?

Appurato che non siano presenti patologie come gastrite, SIBO o infezione da Helicobacter (un consulto medico è quindi sempre opportuno), alcuni accorgimenti e i giusti integratori naturali possono aiutarci a migliorare la situazione.

Le regole più semplici da applicare subito per ridurre l’ingestione di aria:

  • Mangiare lentamente, a bocca chiusa, masticando molto bene. Non parlare mentre si mangia.
  • Evitare le bevande gassate.
  • Non fumare! Se sei un fumatore cerca almeno di non fumare durante e subito dopo i pasti.
stomaco gonfio dopo i pasti

Per la maggior parte delle persone con stomaco gonfio dopo i pasti, l’aspetto più importante è quello collegato alle tensioni nervose. Affrontare alla radice stress, ansia o difficoltà emotive, eventualmente anche con un aiuto professionale, è un lavoro necessario ma che può essere piuttosto lungo. Nel frattempo alcuni accorgimenti possono aiutarti fin da subito:

  • Cerca in ogni modo di arrivare al momento del pasto il più rilassato possibile. Puoi crearti una piccola routine che ti aiuti nella transizione tra lavoro e pasto: ad esempio fare una breve passeggiata o ascoltare un po’ di musica o praticare qualche minuto di respirazione profonda.

  • Mettiti comodo. Evita di mangiare in piedi o mentre stai lavorando.

  • Niente fretta. Prenditi tutto il tempo necessario per il pasto.

  • Prova il Mindful Eating (in rete trovi tantissime risorse che ti spiegano cos’è e come praticarlo).

  • Importante anche il dopo-pasto. Non rimetterti immediatamente al lavoro ma concediti di nuovo un piccolo momento di transizione, magari con una breve passeggiata.

  • Se ti accorgi che non sei nelle migliori condizioni mentali per mangiare, consuma un pasto particolarmente leggero. Niente grassi animali. Per aiutare il tuo stomaco puoi iniziare con una porzione di verdura o frutta fresche. Tieni presente che un pasto composto solo da carboidrati (pasta, riso, pane…) o solo da proteine (carne, pesce, uova…) è più facilmente digeribile di uno che abbina i due nutrienti.

Se soffri di stomaco gonfio dopo i pasti,
l’integratore che ti consigliamo è NATURAFLORA FAST

Grazie ai suoi probiotici ed estratti vegetali, NATURAFLORA FAST ti aiuta a rilassare l’apparato gastrointestinale, a migliorare la digestione, eliminare i gas e regolarizzare il transito.

Puoi assumerne una scatola (6 giorni di integrazione) ogni volta che ne senti la necessità.

Prova subito NATURAFLORA FAST! Lo trovi in farmacia oppure sul nostro sito:

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo