MAL DI TESTA, LE CAUSE INSOSPETTABILI

Il mal di testa figura tra i sintomi di moltissime problematiche di salute, alcune ben note, altre un po’ meno. Vediamo quali sono le cause di mal di testa meno conosciute, ma che possiamo incontrare comunemente.

Il mal di testa può essere il sintomo (o più spesso uno dei sintomi) di moltissime diverse patologie o condizioni di salute. In alcuni casi è evidente che è solo una delle manifestazioni di una condizione già nota; o, se la patologia non fosse ancora riconosciuta, probabilmente non sarà il mal di testa il sintomo che porterà alla sua diagnosi. Ad esempio possono causare mal di testa un colpo di frusta, un trauma cranico, un’emorragia cerebrale, un tumore al cervello, una meningite, un attacco ischemico transitorio o un ictus vero e proprio, oppure un attacco epilettico.

Ma il mal di testa può presentarsi anche in alcune situazioni, relativamente comuni, in cui forse non ce lo aspetteremmo. In questo caso saperlo può aiutarci a riconoscere la problematica sottostante, oppure può tranquillizzarci riguardo alla causa del mal di testa stesso.

Ecco allora alcune delle più comuni, ma meno note, cause di mal di testa.

Ipotiroidismo

Pochi lo sanno, eppure ben un terzo delle persone con ipotiroidismo soffrono di mal di testa causato proprio dalla condizione della tiroide. Anche se i medici non hanno ancora capito in che modo l’alterazione degli ormoni tiroidei causi mal di testa, di fatto il dolore scompare quando, grazie alle terapie, gli ormoni si normalizzano.

Il mal di testa può presentarsi anche in una fase molto iniziale, detta subclinica, dell’ipotiroidismo, quando solo l’ormone TSH risulta aumentato ma gli ormoni tiroidei veri e propri (T3 e T4) sono ancora normali.

Altri sintomi che possono suggerire la presenza di ipotiroidismo sono:

  • spossatezza
  • estrema sensibilità al freddo
  • stitichezza
  • irregolarità mestruali
  • pelle secca e pallida, capelli fragili e sottili
  • depressione
  • aumento di peso.

Apnee notturne

Se ti svegli spesso con un fastidioso mal di testa, oltre che stanco anche se hai passato a letto otto ore, potresti soffrire di apnea ostruttiva del sonno. Una problematica che, in caso di sospetto, va indagata perché può provocare problemi anche gravi, aumentando il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

L’apnea notturna è caratterizzata da ripetute interruzioni del respiro durante il sonno dovute a ostruzione delle vie aeree; lo stesso tipo di ostruzione che provoca anche russamento. La conseguenza è una scarsa ossigenazione del cervello, che provocherebbe appunto la cefalea mattutina.

mal di testa cause

Difetti della visione

Miopia, presbiopia, astigmatismo, ipermetropia e strabismo (anche latente), se non corretti, causano un affaticamento degli occhi che può evolvere in mal di testa. In questo caso il dolore si sviluppa di solito dopo aver passato molto tempo a leggere, studiare o lavorare al computer. Soprattutto nei bambini il mal di testa può essere proprio il sintomo che porta a scoprire il difetto visivo.

Pre-eclampsia

La pre-eclampsia, o gestosi, è una patologia della gravidanza caratterizzata da un aumento della pressione sanguigna e dalla presenza di proteine nell’urina. Va tenuta attentamente sotto controllo perché, se non riconosciuta e curata, può causare gravi danni sia alla madre che al bambino.

Di norma viene diagnosticata in occasione degli esami di routine (analisi delle urine e misurazione della pressione), ma la comparsa di alcuni sintomi, specie dopo la 20esima settimana di gestazione, dovrebbe mettere in allarme: nausea, offuscamento della vista, gonfiori diffusi e, per l’appunto, mal di testa.

Mal di montagna

Tra le cause di mal di testa figura anche il cosiddetto mal di montagna, che si verifica per carenza di ossigeno quando ci si trova ad altitudini elevate. Oltre alla cefalea, altri sintomi comuni sono affaticamento, nausea e vomito.

Viaggi aerei

Capita a molte persone di soffrire di mal di testa durante i viaggi aerei. Il dolore si sviluppa più frequentemente durante il decollo o l’atterraggio, a causa – si pensa – delle brusche variazioni di pressione in cabina. Per le persone che hanno paura di volare possono poi essere l’ansia e lo stress a scatenare un mal di testa.

Disordini temporo-mandibolari

L’articolazione della mandibola può essere colpita da diverse problematiche, tra cui ipermobilità, spostamento del disco articolare, artrosi. Questi possono causare rumori durante i movimenti della mandibola, difficoltà o dolore quando si cerca di aprire del tutto la bocca, dolore al volto e alla testa.

Bruxismo

Tra le cause del mal di testa c’è anche il bruxismo, ossia l’involontario stringere e digrignare i denti. Spesso questo disturbo si manifesta durante la notte, e può provocare usura e sensibilità dei denti oltre che dolori alla testa, al volto o alle orecchie.

Glutammato monosodico

Il glutammato monosodico è una sostanza presente naturalmente in moltissimi alimenti, dal formaggio Parmigiano Reggiano ai piselli, pomodori, patate e spinaci, e anche ampiamente utilizzato come additivo alimentare (con sigla E621) perché ha la particolare proprietà di esaltare il gusto degli altri ingredienti a cui è abbinato (“esaltatore di sapidità”).

È anche ben dimostrato che, in alcune persone, l’ingestione di glutammato monosodico provoca mal di testa. Questo può essere associato a capogiri, fastidi addominali, arrossamento o sensazione di calore/bruciore al viso, collo, spalle e petto.

Il mal di testa primario

Oltre a questi ed altri esempi in cui il mal di testa è semplicemente il sintomo di un’altra malattia o situazione, ci sono molti casi in cui dietro a questa problematica non ci sono altre patologie. Si parla in questi casi di mal di testa primario: i due esempi più comuni sono la cefalea tensiva e l’emicrania.

Se soffri di cefalea tensiva oppure di emicrania, può esserti di aiuto un’integrazione di magnesio. Questo minerale infatti è in grado di influenzare diversi fattori implicati nella comparsa del mal di testa, dal controllo dello stress e delle tensioni muscolari, all’equilibrio dei neurotrasmettitori e alla microcircolazione locale.

Stai cercando il Magnesio che fa per te?

NutraLabs ti propone MAGNESIO NUTRIBILANCIATO!

Gli integratori di Magnesio non sono tutti uguali.

MAGNESIO NUTRIBILANCIATO contiene 4 diverse fonti di Magnesio: CITRATO, PIDOLATO, GLUCONATO e BISGLICINATO. Tutti organici, tutti ad elevata biodisponibilità, ma con diverse specificità.

La sua formulazione equilibrata conferisce a MAGNESIO NUTRIBILANCIATO la massima efficacia in caso di:

  • spossatezza, stanchezza fisica o mentale
  • tensione muscolare, crampi
  • dolori mestruali
  • mal di testa
  • nervosismo, sbalzi d’umore, insonnia
  • sindrome premestruale.

Cosa aspetti?
Acquista MAGNESIO NUTRIBILANCIATO,  nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento